Incontri online

 

Chi ama la Cultura vorrebbe poter assaporarla ogni giorno, perché la Cultura soddisfa la nostra curiosità, la nostra sete di conoscenza.

Imparare dal nostro passato, capire i messaggi dell’arte, intuire il significato di un film…questa è Cultura.

Ma, ahimé, la quotidianità reprime questo desiderio: gli impegni, il maltempo, il lavoro, ci chiudono in casa.

Ecco allora che Calipso ha pensato a come “dissetarci”.

Anche dopo una giornata di lavoro, si può (in pantofole) incontrare amici e rilassare la mente con storia e storie!

Comodamente dal nostro pc, collegati attraverso la piattaforma ZOOM, due tipologie di incontri virtuali

Corsi

Un corso di storia dell’arte dalle origini fino ai giorni nostri che affronterà in singole lezioni le diverse epoche e i diversi autori. Il corso, incentrato principalmente sulle diverse forme artistiche, non potrà prescindere dall’inquadramento storico che ne ha determinato necessariamente l’impulso

Passeggiate virtuali

Le abbiamo chiamate “passeggiate virtuali” perché non sono seminari online, meglio noti come webinar.

Sono momenti di incontro, di chiacchiera, di compagnia, di scambio ed interazione culturale, una vera visita guidata che, grazie al supporto della tecnologia, ci consente di viaggiare nel tempo e nello spazio.

Un modo di godere, restando in poltrona, meraviglie lontano da noi o capolavori che richiederebbero troppo tempo per svelare la loro bellezza senza tempo.

La passeggiata virtuale è una fantastica esperienza che consente di osservare, se pur non dal vivo, luoghi attraverso le immagini ravvicinate che supportano i racconti accurati di Anna Maria, Giulia e Isabella, nello stile di sempre.

Gli incontri sono propedeutici a viaggi futuri, ma sono soprattutto momenti di aggregazione pur rimanendo in casa propria, quando impegni o condizioni climatiche non ci consentono di passeggiare all’aria aperta.

Questo perché Calipso è sempre il “luogo” dove ci si incontra e rincontra!

* * * * *

Come si partecipa?

Utilizzando il consueto modulo di prenotazione, si riceveranno in risposta le istruzioni per collegamento sulla piattaforma zoom che è facilmente scaricabile da Google.

Quando?

La programmazione è sempre consultabile sul Calendario

Come si contribuisce?

Poiché gli eventi saranno continuativi – avranno una pausa in estate quando ci si potrà incontrare tutte le sere – suggeriamo di comprare un “pacchetto”: più eventi hanno un costo individuale inferiore. Alla prenotazione verrà fornito l’iban per il bonifico.

Hai qualche suggerimento?

Scrivici: associazioneculturalecalipso@yahoo.com!