Chi siamo?

Calipso, è un’associazione culturale senza fini di lucro nata a Roma nel 2015 per iniziativa di un gruppo di studiosi del patrimonio storico, artistico e naturalistico di Roma e del Lazio.

L’obiettivo è quello di far conoscere approfonditamente, soprattutto ai Romani, la nostra meravigliosa città.

Da cittadini siamo abituati a percorrere le sue strade travolte dall’intenso traffico e raramente ci soffermiamo a godere della sua immensa bellezza.

La Cultura è un bene necessario per tutti e la vera scoperta non è vedere cose nuove, ma guardare le solite cose con occhi nuovi.

Questa consapevolezza ha proiettato Calipso verso la scelta di svolgere i tour in stile inusuale, perché il tempo libero va speso in allegria.

E così, oltre alle visite “classiche” che riguardano siti, aree archeologiche e musei, Calipso propone una serie di visite più particolari: passeggiate alla scoperta di luoghi meno conosciuti, o storie di uomini e di donne, amanti, oscuri delitti…l’arte è fatta di storia, la storia di storie, perché sono le storie umane che hanno dato impulso alla storia.

E le nostre storie umane ce le possiamo raccontare concludendo con una cena, apericena, pranzo o anche un semplice gelato, per il piacere di stare insieme!

E per quel piacere di stare insieme, uniti tutti dall’amore per la Cultura, che è più che piacevole fare gite o viaggi-vacanza: allargando la conoscenza non solo al nostro territorio ma a quello dell’Italia nella sua interezza, sarà l’occasione migliore per conoscere persone che condividono le nostre stesse passioni.

Calipso è così il “luogo” in cui ci si incontra e rincontra.

Perché Roma, nonostante la sua ineguagliabile bellezza, è anche una città caotica e dispersiva che spesso sottrae il tempo ai rapporti umani.

Ma con Calipso non ci si sente mai soli!

L’organizzazione dei tour varia a seconda delle stagioni: chiese, musei e mostre durante la stagione invernale; passeggiate, anche teatrali, e musei a cielo aperto nel periodo estivo.

Questa scelta, oltre a consentire di godere delle bellezze di Roma a 360 gradi, fa sì che nessun impedimento climatico possa condizionare il piacere di stare insieme all’insegna della Cultura!

Le proposte a cui è possibile aderire sono consultabili nella sezione Calendario.

Su richiesta, si organizzano visite private per piccoli e grandi gruppi.

Lo statuto dell’Associazione Calipso è consultabile qui -> Statuto Calipso