Chi siamo?

Calipso, è un’associazione culturale senza fini di lucro che nasce a Roma nel 2015 per iniziativa di un gruppo di studiosi del patrimonio storico, artistico e naturalistico di Roma e del Lazio.

L’obiettivo che l’Associazione si pone è quello di far conoscere approfonditamente, soprattutto ai Romani, la nostra meravigliosa città. Da cittadini siamo abituati a percorrere le sue strade travolte dall’intenso traffico e raramente ci soffermiamo per godere della sua immensa bellezza.

La Cultura è un bene necessario per tutti e la vera scoperta non è vedere cose nuove, ma guardare le solite cose con occhi nuovi. Questa consapevolezza ha proiettato Calipso verso la scelta di svolgere i tour in stile inusuale, in considerazione del fatto che il partecipante abbia scelto un evento culturale per spendere il proprio tempo libero.

A tal scopo, oltre ad una serie di visite “classiche” che riguardano siti, aree archeologiche e musei, Calipso propone una serie di visite più particolari: passeggiate alla scoperta dei luoghi più inusuali di Roma, o tours che consentano una conclusione con cene, apericene, pranzi o un semplice gelato conclusivo, nonché gite e veri e propri viaggi-vacanza che consentano l’interazione tra i partecipanti, allargando così la conoscenza non solo al nostro territorio e all’Italia nella sua interezza, ma anche quella tra persone affini che condividono le medesime passioni.

Obiettivo ancor più ambizioso è quello quindi di creare un clima amichevole ed accogliente per tutti i partecipanti e far sì che Calipso diventi un “luogo” in cui ci si incontra e ci si rincontra.

Perché Roma, nonostante la sua ineguagliabile bellezza, è anche una città caotica e dispersiva che spesso sottrae il tempo ai rapporti umani. Ma con Calipso non ci si sente mai soli!

L’organizzazione dei tours varia a seconda delle stagioni: chiese, musei e mostre durante la stagione invernale; passeggiate, anche teatrali, e musei a cielo aperto nel periodo estivo. Questa scelta, oltre a consentire di godere delle bellezze di Roma a 360 gradi, fa sì che nessun impedimento climatico possa condizionare il piacere di stare insieme all’insegna della Cultura!

Lo strumento per il raggiungimento di tale obiettivo sono attività culturali realizzate grazie anche a collaborazioni con gli enti pubblici, amministrazioni locali, scuole, musei e organizzazioni del tempo libero e turistiche.

Le proposte a cui è possibile aderire sono consultabili nella sezione Calendario. È altresì possibile, su richiesta, organizzare visite specifiche a gruppi già costituiti.

Lo statuto dell’Associazione Calipso è consultabile qui -> Statuto Calipso