Chi siamo?

Calipso, è  una  associazione  culturale senza  fini di lucro che  nasce a Roma nel 2015 per iniziativa di un gruppo di studiosi e professionisti del patrimonio storico, artistico e naturalistico di Roma e del Lazio.

L’obiettivo che l’Associazione si pone è quello di far conoscere approfonditamente, soprattutto ai Romani, la nostra meravigliosa città. Da cittadini siamo abituati a percorrere le sue strade, travolte dall’intenso traffico, che raramente consente di soffermarci a godere della sua immensa bellezza.

Obiettivo ancor più ambizioso è quello di creare un clima amichevole ed accogliente per tutti i partecipanti e far sì che Calipso diventi un “luogo” in cui ci si incontra e ci si rincontra.

A tal scopo, oltre ad una serie di visite “classiche” che riguardano siti, aree archeologiche e musei, Calipso propone una serie di visite più particolari: passeggiate alla scoperta dei luoghi più inusuali di Roma, oppure noti ma visti con altri occhi, o gite che consentono l’interazione tra i partecipanti.

Lo strumento per il raggiungimento di tale obiettivo sono attività culturali realizzate grazie a collaborazioni con gli enti pubblici, amministrazioni locali, scuole, musei e organizzazioni del tempo libero e turistiche.

L’Associazione Calipso pubblica periodicamente su questo sito le proprie proposte a cui sarà possibile aderire, consultabili nella sezione Calendario. È altresì possibile, su richiesta, organizzare visite specifiche a gruppi già costituiti.