I Bulli de Roma

In un mondo singolare e lontano dall’immaginazione, i Bulli di Roma erano i protagonisti della città, grazie ai “poveti” (i poemetti) dei cantastorie che facevano il giro della città a un baiocco l’uno, raccontando la “mala” romana e le imprese di quegli eroi che al posto della spada usavano “spiedo” e “molletta”, alla continua ricerca di affermazione personale e di supremazia sul “branco”.

Ripercorrendo le gesta di Meo Patacca, Rugantino, Er Più e le loro donne, si scopriranno episodi clamorosi e rocamboleschi, quanto improbabili e esilaranti, non tralasciando però la figura del bullo vero il cui compagno inseparabile era il coltello, tenuto come talismano nella “saccoccia”.

Arroganti e scanzonati, un po’ destreggiatori di coltellacci e un po’ paladini della giustizia: la storia dei “tipi” che hanno fatto la romanità!

Socio divulgatore: Anna Maria

Ruoli femminili: Isabella
Ruoli maschili: Tarek

Testi: Isabella Leone

Appuntamento: Piazza Santa Cecilia in Trastevere
Termine tour: Vicolo del Moro
Durata tour: due ore circa
Barriere architettoniche: assenti
Amici a 4 zampe: benvenuti!

Contributo partecipativo all inclusive: Intero: € 13,00; Under 25: € 10,00; Under 18: gratis (auricolare su richiesta a pagamento: € 2,00). Repliche: gratuite, se accompagnati da un pagante (auricolare su richiesta a pagamento: € 2,00)
Modalità di pagamento: in loco

I titolari di tessera in corso di validità di ns convenzionati hanno riduzione di € 1,00

Gli eventi sono riservati ai Soci. Leggi come diventarlo: clicca qui!

Prenotazione obbligatoria. Le adesioni vanno compilate tramite il modulo