Augusto e la nascita dell’Impero

Nel momento di massima crisi della Repubblica romana, il pronipote di Giulio Cesare, Gaio Giulio Cesare Ottavio, divenne l’uomo più potente di Roma, dopo aver sbaragliato il rivale, ex alleato, Marco Antonio nella Battaglia di Azio. Ad Ottavio, il Princeps, primo imperatore di di fatto, vennero conferite le massime cariche politiche e religiose e il titolo di “Augustus”. Per Roma, uscita dalle guerre civili e risanate le ferite profonde della crisi, iniziò dunque una nuova epoca: l’età dell’oro. Augusto dette un’impronta significativa alla cultura, all’arte, all’urbanistica e trasformò il volto di Roma. L’Urbe, da città di mattoni divenne una grande e splendida capitale, con grandiosi edifici in marmo, che divennero il modello per i posteri. Un regno di pace dove intrighi, fatti, bisbigli e divertimenti hanno fatto la storia.

Per saperne di più, leggi l’articolo dedicato

• Appuntamento: Largo di Torre Argentina, Azienda Tessile Romana
  • Termine tour: Via dei Fori Imperiali, Foro di Augusto
  • Durata tour: due ore circa
  • Barriere architettoniche: assenti
  • Amici a 4 zampe: benvenuti!
  • Contributo partecipativo: importo a scelta del partecipante

wisper obbligatorio per ascolto nel rispetto del distanziamento: € 2,00

Prenotazione obbligatoria. Le adesioni vanno compilate tramite il modulo

Un commento