Caravaggio, assassino per errore?

Roma, 28 maggio del 1606. Caravaggio, il pittore della luce, è coinvolto in una partita di pallacorda a Campo Marzio ad eliminazione diretta. L’ultimo scontro è con Ranuccio Tommasoni.  I due sono rivali forse a causa di debiti di gioco, o forse a causa di una donna, o più sicuramente dal punto di vista politico. Il Merisi subisce un fallo volontario ad opera della squadra rivale, una vera provocazione. Ne scaturisce una rissa, nella quale Caravaggio ferisce mortalmente Ranuccio Tommasoni da Terni. Ma a chi appartiene l’arma del delitto? Caravaggio ne esce sconfitto: una condanna capitale, morte per decapitazione. Una condanna che, addirittura, può essere eseguita da chiunque lo riconosca….

Il percorso appartiene al ciclo: Roma in giallo, sulle tracce dei delitti irrisolti e affronta l’epoca di Roma Moderna

• Appuntamento: Via della Pallacorda 14
  • Termine tour: Pantheon
  • Durata tour: due ore circa
  • Barriere architettoniche: assenti
  • Contributo visita: importo a scelta del partecipante

I nostri eventi sono riservati ai Soci. Per associarsi, basta inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F. e residenza) tramite modulo, e-mail, sms o telefono. La tessera associativa al costo di € 2,00 con scadenza 31.12.2021 verrà consegnata in occasione della prima partecipazione. L’iscrizione all’associazione è obbligatoria per tutti i maggiorenni in possesso di un codice fiscale italiano.

Telefono: 3401964054
Indirizzo E-mail: associazioneculturalecalipso@yahoo.com