Cola di Rienzo: il Tribuno della Libertà con delirio di onnipotenza

Roma, 8 ottobre 1354, Cola di Rienzo, capopolo, leader politico in disgrazia, è barricato in Campidoglio nel Palazzo dei Senatori, assediato dalla folla che lo vuole morto; lo stesso popolo per cui un tempo era un eroe.
Utilizzando testi coevi come “prove testimoniali” verrà ricostruita l’avvincente vicenda di Nicola di Lorenzo Gabrini, meglio noto come Cola di Rienzo, che da figlio di un semplice “tavernaro” e di una lavandaia, studiando la Roma antica, si costruì una coscienza politica e lottò per riportare l’Urbe agli splendori della Roma che fu.
Ma pare che il potere lo inebriò, tanto da meritarsi una ignominiosa fine. Fu veramente un delirio di onnipotenza a decretarne la fine o i “baroni” di Roma seppero farlo credere al popolo?

Il percorso appartiene al ciclo: Roma in giallo, sulle tracce dei delitti irrisolti e affronta l’epoca di Roma Medievale

Assenza di barriere architettoniche.

Adatta agli amici a 4 zampe!

• Contributo visita: 10 euro.
  • Convenzionati: 9 euro.
  • Studenti: 7 euro.
  • Minori di 18 anni: gratis, se accompagnati.
  • Repliche: gratis, se accompagnati da un pagante.

I nostri eventi sono riservati ai Soci. Per associarsi, basta inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F. e residenza) tramite modulo, e-mail, sms o telefono. La tessera associativa al costo di € 2,00 con scadenza 31.12.2020 verrà consegnata in occasione della prima partecipazione. L’iscrizione all’associazione è obbligatoria per tutti i maggiorenni in possesso di un codice fiscale italiano.