Il delitto Cola di Rienzo, l’ultimo dei Tribuni

Roma, 8 ottobre 1354, Cola di Rienzo, capopolo, leader politico in disgrazia, è barricato in Campidoglio nel Palazzo dei Senatori, assediato dalla folla che lo vuole morto; lo stesso popolo per cui un tempo era un eroe.
Utilizzando testi coevi come “prove testimoniali” verrà ricostruita l’avvincente vicenda di Nicola di Lorenzo Gabrini, meglio noto come Cola di Rienzo, che da figlio di un semplice “tavernaro” e di una lavandaia, studiando la Roma antica, si costruì una coscienza politica e lottò per riportare l’Urbe agli splendori della Roma che fu.
Ma pare che il potere lo inebriò, tanto da meritarsi una ignominiosa fine. Fu veramente un delirio di onnipotenza a decretarne la fine o i “baroni” di Roma seppero farlo credere al popolo?

Il percorso appartiene al ciclo: Roma in giallo, sulle tracce dei delitti irrisolti e affronta l’epoca di Roma Medievale

• Appuntamento: Via Petroselli, angolo via di Ponte Rotto (zona Bocca della Verità)
  • Termine tour: scalinata Campidoglio
  • Durata tour: 90 minuti circa
  • Barriere architettoniche: assenti
  • Amici a 4 zampe: benvenuti!
  • Contributo partecipativo: importo a scelta del partecipante

wisper obbligatorio per ascolto nel rispetto del distanziamento: € 2,00

Prenotazione obbligatoria. Le adesioni vanno compilate tramite il modulo