Il Lido di Ostia

L’Associazione Culturale Calipso in collaborazione con Come to Ostia

presentano

Il Lido di Ostia, un luogo da scoprire

Ostia, dalle origini antichissime e leggendarie, è oggi il mare di Roma. I nomi delle strade e delle piazze ricordano la bonifica di fine ‘800 che vide in campo le famiglie ravennate che qui si insediarono. Le architetture liberty si alternano a quelle razionaliste, creando così un luogo magico, senza tempo e con eco anticheggiante.

Dalla chiesa di Regina Pacis, che guarda contemplativa il mare, attraverseremo Piazza della Stazione Vecchia e Piazza Anco Marzio, parlando della Ostia che fu e che sarà. Ci affacceremo dal Pontile per salutare Nettuno e concluderemo con la colonia di Vittorio Emanuele III, opera del Fasolo, che si specchia nella Venere che sorge dalle acque.

• Appuntamento davanti alla chiesa di Santa Maria Regina Pacis ore 20:15 (la passeggiata termina sul lungomare, davanti alla colonia di Vittorio Emanuele II).
  • Contributo visita: Offerta Libera.

Possibilità apericena ore 19:00 ad € 8,00. Per chi vuole godere dell’atmosfera estiva e gioviale di Piazza Anco Marzio, l’appuntamento è alle 18:45 ad Ost Friendly Food & Drink per un apericena che comprende:

• Soft Drink/Analcolico/Calice di Vino/Birra piccola
  • Tagliere con prelibatezze preparate al momento: panini farciti, bruschette, focaccine, pizzette, rustici.
  • Pasta calda o fredda
  • Piazza alla pala (margherita o marinara)

In caso di drink alcolico o superalcolici il prezzo sarà di € 10,00.

N.B. la prenotazione per l’aperitivo è richiesta con almeno 8 ore di anticipo rispetto all’evento.

Foto di copertina di Alessio Pistoni

“Come to Ostia”  è un progetto di comunicazione creato nel 2018 da studentesse e professioniste del turismo. Attraverso i loro racconti sui social, vogliono condividere bellezze e informazioni del litorale e del X municipio per far innamorare locali e turisti, del mare di Roma. Come to Ostia è presente su Facebook, Instagram e Youtube.

I nostri eventi sono riservati ai Soci. Per associarsi, basta inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F. e residenza) tramite modulo, e-mail, sms o telefono. La tessera associativa al costo di € 2,00 con scadenza 31.12.2020 verrà consegnata in occasione della prima partecipazione. L’iscrizione all’associazione è obbligatoria per tutti i maggiorenni in possesso di un codice fiscale italiano.