Perché fu ucciso Giulio Cesare?

Utilizzando testi antichi come “prove testimoniali” verranno ricostruite le ultime 24  ore di vita di Giulio Cesare e attraverso la ricostruzione della personalità dei congiurati chiave, si tenterà di far luce sulla verità dei fatti e delle motivazioni che hanno portato alla eliminazione congiunta di quest’uomo tanto amato dal popolo. La parola a Svetonio che ne narra la fine: «Quando si accorse che lo aggredivano da tutte le parti con i pugnali nelle mani, si avvolse la toga attorno al capo e con la sinistra ne fece scivolare l’orlo fino alle ginocchia, per morire più decorosamente, con anche la parte inferiore del corpo coperta. Così fu trafitto da ventitré pugnalate, con un solo gemito, emesso sussurrando dopo il primo colpo; secondo alcuni avrebbe gridato a Marco Bruto, che si precipitava contro di lui: “Anche tu, figlio?”. Rimase lì per un po’ di tempo, privo di vita, mentre tutti fuggivano, finché, caricato su una lettiga, con il braccio che pendeva fuori, fu portato a casa da tre schiavi

Appuntamento Via dei Fori Imperiali, angolo Via della Salara vecchia (la passeggiata termina a Largo Argentina).

Assenza di barriere architettoniche.

Adatta agli amici a 4 zampe!

• Contributo visita: 10 euro.
  • Convenzionati: 9 euro.
  • Studenti: 7 euro.
  • Minori di 18 anni: gratis, se accompagnati.
  • Repliche: gratis, se accompagnati da un pagante.

I nostri eventi sono riservati ai Soci. Per associarsi, basta inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F. e residenza) tramite modulo, e-mail, sms o telefono. La tessera associativa al costo di € 2,00 con scadenza 31.12.2020 verrà consegnata in occasione della prima partecipazione. L’iscrizione all’associazione è obbligatoria per tutti i maggiorenni in possesso di un codice fiscale italiano.