San Clemente

I Tesori di San Clemente: dall’Arbor Vitae al culto di Mitra

Nella Basilica di San Clemente in Laterano le girali dell’Albero della Vita del meraviglioso mosaico del catino absidale si riflettono sul pavimento cosmatesco più bello di Roma. Ma se il medioevo è il vero protagonista della basilica, un gioiello di Rinascimento la impreziosisce: la Cappella di Santa Caterina d’Alessandria, un’opera di Masolino da Panicale. Addentrandosi nei sotterranei si torna indietro nel tempo ammirando la basilica palecristiana con affreschi altrettanto antichi e, in profondità, si ammira un mitreo, il tempio dedicato al culto del Dio Mitra, un culto misterico proveniente dall’antica Persia.

• Appuntamento in Via di San Giovanni in Laterano, 61, ingresso basilica
  • Non adatta agli amici a 4 zampe!
  • Contributo visita, incluso ticket ingresso ai sotterranei:
  • Intero: 18 euro.
  • Convenzionati:  17 euro.
  • Studenti: 12 euro
  • Minori di 18 anni: gratis

I nostri eventi sono riservati ai Soci. Per associarsi, basta inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F. e residenza) tramite modulo, e-mail, sms o telefono. La tessera associativa al costo di € 2,00 con scadenza 31.12.2020 verrà consegnata in occasione della prima partecipazione. L’iscrizione all’associazione è obbligatoria per tutti i maggiorenni in possesso di un codice fiscale italiano.