Santa Maria degli Angeli

Nella preziosa cornice della Basilica di Santa Maria degli Angeli, la grandiosa basilica costruita nelle Terme di Diocleziano su progetto di Michelangelo e poi di Vanvitelli, c’è la cosìddetta “Linea Clementina”, ovvero una meridiana costruita nel 1701 per volere di Clemente XI Albani.

Si tratta di una Meridiana a Camera oscura, ovvero un orologio solare posto all’interno di un edificio, costituito da una unica linea oraria, quella delle Mezzogiorno Vero Locale; il raggio di luce solare entra da un piccolo foro sapientemente ricavato nella parete e colpisce la linea di bronzo incassata nel pavimento. Nel corso dell’anno la posizione di questa immagine solare da indicazioni di “tipo calendariale” come rilevare i solstizi, stabilire la data degli equinozi ed alcune date particolari, oltre a costituire un originale e precisissimo strumento astronomico.

• Appuntamento in Piazza della Repubblica, all’ingresso di Santa Maria degli Angeli
  • Non adatta agli amici a 4 zampe!
  • Contributo visita: OFFERTA LIBERA.

Qualora il numero dei partecipanti dovesse superare le 10 persone, verranno noleggiate le radio auricolari per migliorare l’ascolto del relatore. Il costo è di € 2,00.

I nostri eventi sono riservati ai Soci. Per associarsi, basta inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F. e residenza) tramite modulo, e-mail, sms o telefono. La tessera associativa al costo di € 2,00 con scadenza 31.12.2019 verrà consegnata in occasione della prima partecipazione. L’iscrizione all’associazione è obbligatoria per tutti i maggiorenni in possesso di un codice fiscale italiano.