La Pentecoste e la pioggia di petali al Pantheon

La Pentecoste è una festa cristiana in cui viene celebrata l’effusione dello Spirito Santo e cade nel cinquantesimo giorno dopo Pasqua, di domenica, ed è quindi una festa mobile, dipendente dalla data della Pasqua. In passato, in concomitanza di questa data, veniva festeggiato l’inizio del raccolto. Pentecoste è inoltre l’antico nome greco della festività ebraica di Shavuot, che rappresenta una festa di ringraziamento.
A Roma è celebrata con un’antica tradizione: dopo la celebrazione eucaristica, dall’Oculus del Pantheon una pioggia di petali di rose cade per simboleggiare il miracolo della Pentecoste, ovvero la discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli. Con una passeggiata per le vie del centro, parleremo dei riti e delle simbologie di questa festa per giungere al Pantheon ed assistere tutti insieme al ripetersi di questa antica tradizione.

• Appuntamento Campo de’ Fiori, statua.
  • Contributo visita: 10 euro.
  • Convenzionati: 9 euro.
  • Studenti: 7 euro.
  • Minori di 18 anni: gratis, se accompagnati.
  • Repliche: gratis, se accompagnati da un pagante.

I nostri eventi sono riservati ai Soci. Per associarsi, basta inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F. e residenza) tramite modulo, e-mail, sms o telefono. La tessera associativa al costo di € 2,00 con scadenza 31.12.2019 verrà consegnata in occasione della prima partecipazione. L’iscrizione all’associazione è obbligatoria per tutti i maggiorenni in possesso di un codice fiscale italiano.