Leonardo da Vinci: la Scienza prima della Scienza

La mostra alle Scuderie del Quirinale “Leonardo da Vinci: la Scienza prima della Scienza” intende presentare la figura di Leonardo all’interno della fitta trama di relazioni culturali che pervade l’ingegneria, la tecnica, l’arte e il pensiero tra Quattro e Cinquecento.

La mostra ripercorre l’opera di Leonardo sul fronte tecnologico e scientifico e traccia le connessioni culturali con i suoi contemporanei. Le sezioni della mostra esplora i grandi temi affrontati da Leonardo sul versante del pensiero tecnico e umanistico, al centro del dibattito degli artisti e tecnologi rinascimentali: lo sviluppo di macchine per i grandi cantieri di costruzione, l’utilizzo del disegno e della prospettiva come strumenti di conoscenza e rappresentazione, l’arte della guerra tra tradizione e innovazione, il vagheggiamento di macchine fantastiche come quelle per il volo, la passione per la rappresentazione dell’elemento macchina in quanto tale, l’ideazione di soluzioni negli ambiti del lavoro e della produzione, la riflessione sulla città ideale e lo studio delle vie d’acqua, la riscoperta del mondo classico e una riflessione su come, nel tempo, sia nato e si sia sviluppato il mito di Leonardo.

Le date disponibili:

• Venerdì 5 Aprile ore 19:00 – AL COMPLETO
  • Sabato 27 Aprile ore 15:30
  • Domenica 19 Maggio ore 15:30
  • Sabato 8 Giugno ore 20:00
  • Venerdì 28 Giugno ore 20:30

Relatrice: Dott.ssa Isabella Leone

• Appuntamento all’ingresso delle Scuderie, Viale Ventiquattro Maggio, 16.
  • Non adatta agli amici a 4 zampe!
  • Contributo visita: 25 euro (ingresso alla mostra + visita guidata + noleggio radio auricolare).
  • Convenzionati: 24 euro (ingresso alla mostra + visita guidata + noleggio radio auricolare).
  • Studenti: 21 euro (ingresso alla mostra + visita guidata + noleggio radio auricolare)
  • SPECIALE STUDENTI, RICERCATORI, DOTTORANDI: 13 euro SOLO  Venerdì 5 Aprile, Sabato 8 Giugno, Venerdì 28 Giugno (ingresso alla mostra + visita guidata + noleggio radio auricolare)
  • Minori di 18 anni: 6 euro (ingresso alla mostra + visita guidata + noleggio radio auricolare).
  • Minori di 6 anni: 2,5 euro (diritto di prenotazione alla mostra)
  • Pre-pagamento tramite Bonifico o Ricarica Postepay

***SPECIALE VENERDì***

Chi sceglie di partecipare il venerdì, otterrà una riduzione di € 2,00 (promo valida solo per gli adulti a tariffa intera)

I nostri eventi sono riservati ai Soci. Per associarsi, basta inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F. e residenza) tramite modulo, e-mail, sms o telefono. La tessera associativa al costo di € 2,00 con scadenza 31.12.2019 verrà consegnata in occasione della prima partecipazione. L’iscrizione all’associazione è obbligatoria per tutti i maggiorenni in possesso di un codice fiscale italiano.