Il “piccolo mondo” di Villa Adriana

<<Fece costruire con eccezionale sfarzo una villa a Tivoli dove erano riprodotti con i loro nomi i luoghi più celebri delle province dell’impero, come il Liceo, l’Accademia, il Pritaneo, la città di Canopo, il Pecile e la Valle di Temple; e per non tralasciare proprio nulla, vi aveva fatto raffigurare anche gli inferi>>
(Historia Augusta, Vita Hadriani, XXVI, 5)

Costruita a partire dal 117 d.C. dall’imperatore Adriano come sua residenza imperiale lontana da Roma, è la più importante e complessa Villa a noi rimasta dell’antichità romana, essendo vasta come e più di Pompei. Villa Adriana visse fino alla tarda antichità e, dopo esser stata saccheggiata da Totila, conobbe lunghi secoli di oblio; ridotta a cava di mattoni e di marmi per la vicina città di Tivoli, importante sede vescovile, a partire dal Cinquecento, Villa Adriana divenne oggetto di innumerevoli scavi tutti volti alla scoperta di tesori – soprattutto statue e mosaici – che erano preda ambita dei grandi collezionisti di antichità, quali Papi e Cardinali, prima, e nobili romani ed europei, soprattutto inglesi, poi. Oggi è un museo a cielo aperto che ci consente di avere contezza del modus vivendi dei nobili dell’antica Roma. La visita in notturna consentirà di entrare nel vivo della vita dell’imperatore che fu studioso di astronomia ed architetto egli stesso. Con un po’ di fantasia e aiutati dal fascino dell’illuminazione artificiale, il viaggio nel tempo sarà una  piacevole alternativa alle serate d’estate.

Appuntamento Largo Marguerite Yourcenar 1, Tivoli, 15 minuti prima dell’inizio.

• Barriere architettoniche parziali (N.B.: i disabili muniti di permesso, hanno accesso direttamente al sito con l’auto)

Contributo, incluso biglietto ingresso:

• Intero: € 20,00;
  • Convenzionati: € 19,00;
  • Under 25: € 10,00;
  • Minori di 18 anni: gratis, se accompagnati
  • Aventi diritto alla gratuità d’ingresso (vedi MiBact): € 10,00
  • Repliche gratuite per chi viene accompagnato da un pagante e munito di biglietto ingresso.

Come raggiungere il sito:

In autobus: da Ponte Mammolo – stazione della Metro B (info: www.cotralspa.it) fermata Villa Adriana
In treno: da Termini (info: www.trenitalia.com), stazione Tivoli + autobus linea CAT numero 4 o 4x per Villa Adriana

• Prenotazione obbligatoria. Le adesioni vanno compilate tramite il modulo sottostante o date via e-mail / telefonica, con i nominativi dei partecipanti e comunicazione di eventuale adesione di minori o titolari di riduzioni + numero telefonico come riferimento, come sotto specificato.

I nostri eventi sono riservati ai Soci. Per associarsi, basta inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F. e residenza) tramite modulo, e-mail, sms o telefono. La tessera associativa al costo di € 2,00 con scadenza 31.12.2019 verrà consegnata in occasione della prima partecipazione. L’iscrizione all’associazione è obbligatoria per tutti i maggiorenni in possesso di un codice fiscale italiano.