Il “piccolo mondo” di Villa Adriana

<<Fece costruire con eccezionale sfarzo una villa a Tivoli dove erano riprodotti con i loro nomi i luoghi più celebri delle province dell’impero, come il Liceo, l’Accademia, il Pritaneo, la città di Canopo, il Pecile e la Valle di Temple; e per non tralasciare proprio nulla, vi aveva fatto raffigurare anche gli inferi>>
(Historia Augusta, Vita Hadriani, XXVI, 5)

Costruita a partire dal 117 d.C. dall’imperatore Adriano come sua residenza imperiale lontana da Roma, è la più importante e complessa Villa a noi rimasta dell’antichità romana, essendo vasta come e più di Pompei. Villa Adriana visse fino alla tarda antichità e, dopo esser stata saccheggiata da Totila, conobbe lunghi secoli di oblio; ridotta a cava di mattoni e di marmi per la vicina città di Tivoli, importante sede vescovile, a partire dal Cinquecento, Villa Adriana divenne oggetto di innumerevoli scavi tutti volti alla scoperta di tesori – soprattutto statue e mosaici – che erano preda ambita dei grandi collezionisti di antichità, quali Papi e Cardinali, prima, e nobili romani ed europei, soprattutto inglesi, poi. Oggi è un museo a cielo aperto che ci consente di avere contezza del modus vivendi di nobili dell’antica Roma.

Appuntamento Largo Marguerite Yourcenar, 1, 00010 Tivoli RM,  minuti prima dell’inizio

• Barriere architettoniche parziali (N.B.: i disabili muniti di permesso, hanno accesso direttamente al sito con l’auto)
  • Contributo, incluso biglietto ingresso:
  • Intero: € 20,00;
  • Convenzionati: € 19,00;
  • Studenti e under 25: € 13,00;
  • Minori di 18 anni: gratis, se accompagnati
  • Aventi diritto alla gratuità d’ingresso (vedi MiBact): € 10,00
  • Repliche gratuite per chi viene accompagnato da un pagante e munito di biglietto ingresso.

• Prenotazione obbligatoria. Le adesioni vanno compilate tramite il modulo sottostante o date via e-mail / telefonica, con i nominativi dei partecipanti e comunicazione di eventuale adesione di minori o titolari di riduzioni + numero telefonico come riferimento, come sotto specificato.

I nostri eventi sono riservati ai Soci. Per associarsi, basta inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F. e residenza) tramite modulo, e-mail, sms o telefono. La tessera associativa al costo di € 2,00 con scadenza 31.12.2019 verrà consegnata in occasione della prima partecipazione. L’iscrizione all’associazione è obbligatoria per tutti i maggiorenni in possesso di un codice fiscale italiano.