Passeggiate (Roma)ntiche: Elsa Morante e Alberto Moravia

🌹Passeggiate (Roma)ntiche 🌹
Un ciclo di passeggiate per raccontare e rivivere insieme gli amori più celebri della storia dell’arte, della musica e del cinema. Con la bellissima città di Roma a fare da scenografia, gli incontri e gli scontri fra gli artisti e le loro muse, le opere d’arte che da essi ne sono scaturite, i contrasti, gli aneddoti, le storie indimenticate ed indimenticabili: tutto rivivrà con noi in queste passeggiate serali all’insegna dell’Amore.
via degli innamorati
🔜 Terza puntata: Elsa Morante e Alberto Moravia🔜
MoranteMoravia li chiamavano, per via del loro legame quasi simbiotico. In realtà, il loro è stato un amore fatto di appuntamenti mancati, rivalità e ammirazione reciproca. Nel loro rapporto, i due sembrano non riuscire mai ad essere innamorati nello stesso momento, ad incontrarsi, ma la vivacità e il fascino di Elsa sembrano aver legato indissolubilmente il mondano Alberto. Lei così diversa dalle donne aristocratiche e capricciose cui era abituato, lo strega dal primo momento, quando, senza dire una parola, gli fa scivolare fra le mani le chiavi del suo appartamento.
Tra racconti insoliti e confessioni intime, questa passeggiata vi porterà ad esplorare gli animi di due scrittori che hanno dato il via a tutta la letteratura contemporanea, indagando nel profondo di due vite sconvolte dalla guerra, dalla povertà e dalle persecuzioni razziste, in un’Europa in ripresa e in un’Italia che spalanca le sue porte all’estero.
  • Appuntamento a Largo Santi Apostoli, Museo delle Cere
  • Contributo visita: Offerta Libera.