L’Ara Pacis

Davanti all’eleganza dell’Ara di Augusto non si può che rimanere incantati. Costruita nel 13 a.C. e inaugurata nel 9, l’Ara Pacis fu edificata non solo per celebrare le vittorie di Gaio Giulio Cesare Ottaviano in Gallia e in Spagna, ma anche per diffondere l’ideologia imperiale e per esaltare il potere della nascente dinastia Giulio-Claudia. Uno straordinario manifesto di propaganda politica, in cui il Divo Augusto presentava al popolo tutta la sua famiglia, rivendicandone le origini divine e garantendo così il ritorno dell’età dell’oro.

Relatrice: Dott.ssa Michela Barone

• Appuntamento all’ingresso dell’Ara Pacis, Lungotevere in Augusta
  • Non adatta agli amici a 4 zampe!
  • Ingresso al sito, in occasione della Notte dei Musei, ha il costo simbolico di 1 euro.
  • Contributo visita: 8 euro, compreso noleggio radio auricolare.
  • Studenti e convenzionati: 6 euro, compreso noleggio radio auricolare.
  • Minori di 18 anni: 2 euro, compreso noleggio radio auricolare