L’Ara Pacis, vessillo di potere

Davanti all’eleganza dell’Ara di Augusto non si può che rimanere incantati. Costruita nel 13 a.C. e inaugurata nel 9, l’Ara Pacis fu edificata non solo per celebrare le vittorie di Gaio Giulio Cesare Ottaviano in Gallia e in Spagna, ma anche per diffondere l’ideologia imperiale e per esaltare il potere della nascente dinastia Giulio-Claudia. Uno straordinario manifesto di propaganda politica, in cui il Divo Augusto presentava al popolo tutta la sua famiglia, rivendicandone le origini divine e garantendo così il ritorno dell’età dell’oro.

• Appuntamento all’ingresso dell’Ara Pacis, Lungotevere in Augusta
  • Non adatta agli amici a 4 zampe!
  • Quota di partecipazione: Contributo libero, l’importo lo decidi tu!

N.B.: l’ingresso al museo è gratuito per tutti i possessori di MIC card. Consulta questo sito per acquistare la card a soli € 5,00. Se non rientri negli aventi diritto, consulta il sito del museo per conoscere i costi d’ingresso.