Laddove tutto ebbe inizio

Laddove tutto ebbe inizio – nei luoghi della fondazione

Con una passeggiata nei luoghi frequentatissimi dal frettoloso traffico cittadino e in vicoli solitari, si parlerà della fondazione di Roma, le nostre origini, le origini del mondo. Gli occhi dei Romani, presi dalla quotidianità, spesso non correlano i luoghi percorsi quotidianamente al glorioso passato della nostra città. La storia, la religione, il diritto e la poesia….sì, non mancherà la poesia per entrare nel cuore del nostro passato, del passato del mondo!
Appuntamento Piazza Bocca della Verità, fontana.
Adatta agli amici a 4 zampe
Contributo visita: 10 euro.
Convenzionati: 9 euro
Studenti: 8 euro.
Minori di 18 anni: gratis.
Repliche gratuite, se accompagnati da un pagante.
VEDI IN BASSO COME PRENOTARE

***Speciale Natale di Roma*** SOLO IL 21 aprile

Non c’è genitore romano che non abbia raccontato al proprio figlio la storia di Romolo e Remo, come se fosse una favola. Ebbene, di quella storia leggendaria le scoperte archeologiche non possono che confermarne le fondamenta e collocarla a metà dell’VIII secolo a.C. Quelle capanne chiamate Roma, ovvero, quel primo agglomerato poi organizzato con le XII Tavole è l’inizio della nostra storia, della storia del mondo, almeno occidentale, le radici di un mondo che ha visto Roma crescere, espandersi, sottomettere, fino a raggiungere l’apice con l’Impero, cadere e spopolarsi nel Medievo, rinascere fulgida sotto il papato. Da sempre e ancor oggi possiamo chiamarla la Caput Mundi. In occasione del 2771 anniversario della fondazione, una passeggiata nei luoghi ad essa legati per scoprire il cuore della nostra Roma il cui bifronte, non a caso, è amoR!

E’ il compleanno di Roma e la festeggeremo in pizzeria “Dar Buttero”. Fabio (Oste Romano DOC) ci aspetterà con bruschette, pizza a scelta, dolce e bevande.
N.B. Al momento della prenotazione comunicare eventuali allergie/intolleranze.

• Appuntamento: Piazza Bocca della Verità
  • Adatta agli amici a 4 zampe (di piccola taglia)!
  • Contributo visita: 25 euro (compresa cena e auricolare)
  • Studenti e convenzionati: 23 euro (compresa cena e auricolare)