Antica Spezieria

Nel cuore di Trastevere c’è la prima farmacia di Roma, l’antica spezieria di Santa Maria della Scala. Nata per rispondere alle necessità dei Carmelitani Scalzi, che si occupavano della coltivazione de “I Semplici” (medica simplex) divenne, nel corso del tempo, ad uso dei cittadini comuni. La sua fama nel tempo si accresceva fino ad attirare ambasciatori, cardinali e grandi personalità, tanto da ottenere l’appellativo di “farmacia dei papi”.
All’interno tutto è ancora rimasto intatto: i medicamenti dell’epoca, lo stampo per fare le ricette, un antico microscopio, mortai, alambicchi, vasi e bilance.
Un luogo ove il tempo sembra essersi fermato e che conserva la testimonianza dell’evoluzione della scienza della botanica e della farmacia.

Per saperne di più, leggi: L’Antica Spezieria della Scala e I Ciarlatani

• Appuntamento: Piazza Santa Maria della Scala, chiesa
  • Termine tour: medesimo
  • Durata tour: 90 minuti circa
  • Barriere architettoniche: parziali (una rampa di scale)
  • Amici a 4 zampe: non ammessi
  • Contributo partecipativo all inclusive (visita guidata + ticket ingresso + radio auricolare): Intero: € 14,00; 18-25 anni: € 12,00; 6-18 anni: € 6,00; agli aventi diritto alla gratuità di ingresso muniti di documentazione idonea (disabili e loro accompagnatori, i minori di anni 6 e gli studenti Sapienza) verrà SCALATO il ticket di € 4,00.

convenzionati hanno diritto ad € 1,00 di riduzione

Gli eventi sono riservati ai Soci. Leggi come diventarlo: clicca qui!

Prenotazione obbligatoria. Le adesioni vanno compilate tramite il modulo