La Notte di San Lorenzo

“E quindi uscimmo a riveder le stelle…”

Serata osservativa a Rocca di Cave

Per la notte di San Lorenzo, abbiamo organizzato una serata osservativa al museo geopaleontologico – Ardito Desio – a Rocca di Cave. In cima alla Rocca, lontani dall’inquinamento luminoso, sarà possibile vedere tutte le costellazioni del Nord (Orsa Maggiore, Orsa Minore, Andromeda, Cassiopea, Cefeo e il Drago), quelle di stagione (il Cigno, la Lira e l’Aquila) le Costellazioni dello Zodiaco e, ovviamente, le stelle cadenti numerose in questa magica notte. Successivamente, con il telescopio, vi sarà mostrato Saturno, che con i suoi anelli troneggia nello spazio sconfinato, e oggetti celesti come nebulose, ammassi aperti, stelle doppie. Le stelle vi attendono, non lasciatevele sfuggire!

Programma della gita:

Ritrovo Piazza San Nicola (piazza principale), chiesa, ore 17:00

• Esplorazione del terreno circostante e formazione geologica
  • Escursione al tramonto lungo l’antica scogliera, ove si vedranno molti fossili
  • Cena al Ristorante.
  • Breve conferenza introduttiva sul Cielo
  • Osservazione ad occhio nudo e con il telescopio

Abbigliamento consigliato: scarpe comode e felpa, anche doppia. A Rocca di Cave fa fresco!

Come raggiungere Rocca di Cave (percorso consigliato): A24 fino, uscita Castel Madama, direzione Pisoniano e da qui Rocca di Cave

Div. abili: barriere architettoniche presenti

Adatta agli amici a 4 zampe!

Quota di partecipazione all-inclusive (Escursione Guidata lungo la scogliera, Cena al Ristorante, Conferenza introduttiva, Serata Osservativa):

• Intero 25 euro;
  • Convenzionati: 24,00 euro;
  • Under 25: 23 euro
  • Minori di 18 anni: 20 euro;
  • Minori di 7 anni: 12,00 euro

Prenotazione obbligatoria. Vi ricordiamo che per prenotare, le adesioni vanno compilate tramite il modulo sottostante o date via e-mail / telefonica, con i nominativi dei partecipanti e comunicazione di eventuale adesione di minori o titolari di riduzioni + numero telefonico come riferimento, come sotto specificato.

I nostri eventi sono riservati ai Soci (L 217/1983; L.R. 50/1985). Per associarsi, basta inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F. e Comune di Residenza) tramite modulo, e-mail, sms o telefono. La tessera associativa al costo di € 2,00 con scadenza 31.12.2019 verrà consegnata in occasione della prima partecipazione. L’iscrizione all’associazione è obbligatoria per tutti i maggiorenni in possesso di codice fiscale italiano