La Notte di San Lorenzo

“E quindi uscimmo a riveder le stelle…”

Serata osservativa a Rocca di Cave

Per la notte di San Lorenzo, abbiamo organizzato una serata osservativa al museo geopaleontologico – ardito desio – Rocca di Cave. In cima alla Rocca, lontani dall’inquinamento luminoso, sarà possibile vedere tutte le costellazioni del Nord (Orsa Maggiore, Orsa Minore, Andromeda, Cassiopea, Cefeo e il Drago), quelle di stagione (il Cigno, la Lira e l’Aquila) le Costellazioni dello Zodiaco e, ovviamente, le stelle cadenti numerose in questa magica notte.Successivamente, con il telescopio, vi sarà mostrato Saturno, che con i suoi anelli troneggia nello spazio sconfinato, e oggetti celesti come nebulose, ammassi aperti, stelle doppie.Le stelle vi attendono, non lasciatevele sfuggire!

Programma della gita:

Ritrovo davanti al Museo Rocca di Cave per le ore 17:30

• Escursione al tramonto lungo l’antica scogliera, ove si vedranno molti fossili
  • Cena al Ristorante
  • Breve conferenza introduttiva sul Cielo
  • Osservazione ad occhio nudo e con il telescopio

Abbigliamento consigliato: scarpe comode e felpa, anche doppia. A Rocca di Cave fa fresco!

• Contributo visita: 25 euro (Escursione Guidata lungo la scogliera, Cena al Ristorante, Conferenza introduttiva, Serata Osservativa)
  • Studenti e convenzionati: 23 euro (Escursione Guidata lungo la scogliera, Cena al Ristorante, Conferenza introduttiva, Serata Osservativa)
  • Minori di 12 anni: (da definire)

Prenotazione obbligatoria. Vi ricordiamo che per prenotare, le adesioni vanno compilate tramite il modulo sottostante o date via e-mail / telefonica, con i nominativi dei partecipanti e comunicazione di eventuale adesione di minori o titolari di riduzioni + numero telefonico come riferimento, come sotto specificato.

I nostri eventi sono riservati ai Soci. Per associarsi, basta inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F. e residenza) tramite modulo, e-mail, sms o telefono. La tessera associativa al costo di € 2,00 con scadenza 31.12.2017 verrà consegnata in occasione della prima partecipazione.