Le Torri Medioevali di Roma

Quando Roma era una città di torri

Roma nel Medioevo era molto più piccola di quella che siamo abituati a vivere oggi; eppure si contavano fino a trecento torri che, insieme ai campanili e alle torri delle mura Aureliane, donavano alla città un aspetto verticalizzato. Nel XII secolo in una guida medioevale per pellegrini, Mastro Gregorio paragonava queste torri alle spighe di grano. Solo nel XV secolo le torri andarono scomparendo, sostituite dai palazzi. Oggi sono rimaste solo una cinquantina di torri, alcune molto visibili e famose, altre sconosciute perché inglobate e mimetizzate in edifici storicamente posteriori. Tra il XIX e il XX secolo l’archeologia era alla ricerca della Roma imperiale e contribuì alla cancellazione dell’edilizia medievale, ecco perché non siamo abituati a vedere una Roma medievale, ma il Medioevo è stato vissuto anche dal popolo romano.

• Appuntamento: Largo Magnanapoli, scalinata
  • Contributo visita: Offerta Libera.

I nostri eventi sono riservati ai Soci. Per associarsi, basta inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F. e residenza) tramite modulo, e-mail, sms o telefono. La tessera associativa al costo di € 2,00 con scadenza 31.12.2019 verrà consegnata in occasione della prima partecipazione. L’iscrizione all’associazione è obbligatoria per tutti i maggiorenni in possesso di un codice fiscale italiano.