Foro Romano e Palatino, una gita nelle mura di Roma

Foro Romano e Palatino

• Roma, grande metropoli, capitale di un Impero di 50 milioni di abitanti, sorta nell’VIII secolo a.C. sulla sommità del colle più alto, cuore pulsante della civiltà che vedeva quotidianamente i suoi cittadini muoversi verso il centro di aggregazione: il Foro. E’ qui che i Romani si incontravano, discutevano, commerciavano e offrivano sacrifici agli dei. Con un percorso articolato, visiteremo il Foro Romano, il primo sorto in città, ripercorrendo storia e mito e ricostruendo con la fantasia quella distesa di marmi e colonne che un tempo erano una meraviglia dell’antichità, per poi salire al Palatino, colle mitico della fondazione di Romolo, divenuto nei secoli residenza ambita dei ricchi e potenti. Poiché la visita ai due siti durerà diverse ore, è consigliabile portare panini e una bottiglietta d’acqua e l’intervallo sarà un momento relax insieme. Un modo in più per fare “associazione”! Al termine, con lo stesso biglietto di ingresso, sarà possibile – per chi lo volesse – visitare il Colosseo, del quale, durante il percorso, verranno date spiegazioni.
  • Appuntamento: Via della Salara vecchia, 20 minuti prima dell’inizio.
  • NON adatta agli amici a 4 zampe!
  • Contributo visita all inclusive: (biglietto ingresso 3 siti + visita guidata + radio auricolare, se necessaria)
  • Intero: 28 euro.
  • Under 25: 13,00;
  • Under 18: gratis, se accompagnati.
  • Repliche: gratuite, se accompagnati da un pagante e muniti di ticket ingresso)

Prenotazione obbligatoria. Vi ricordiamo che per prenotare, le adesioni vanno compilate tramite il modulo sottostante o date via e-mail / telefonica, con i nominativi dei partecipanti e comunicazione di eventuale adesione di minori o titolari di riduzioni + numero telefonico come riferimento, come sotto specificato.

I nostri eventi sono riservati ai Soci. Per associarsi, basta inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F. e residenza) tramite modulo, e-mail, sms o telefono. La tessera associativa al costo di € 2,00 con scadenza 31.12.2020 verrà consegnata in occasione della prima partecipazione.