Don Chisciotte al Giardino degli Aranci

” DivertArte ”: imparare l’Arte Divertendosi!
Calipso dedica un ciclo di visite guidate a misura di bambini e ragazzi, per introdurli con semplicità e divertimento al meraviglioso mondo dell’arte e della storia. Usando come filo conduttore note fiabe, verranno condotti alla scoperta della città di Roma e alla conoscenza degli artisti che vi hanno dedicato la loro vita.

Passeggiata fiabesca©: Format registrato in SIAE, vincitrice del contest “Lazio Creativo 2018, 100 storie di creatività”, indetto dalla Regione Lazio.

Don Chisciotte de la Mancia, il Cavaliere errante senza macchia e senza paura, è sperduto nella Roma del 2021. Chi lo riporterà a casa?

Si batte contro i Giganti, salva dame in difficoltà, è alla ricerca di un castello e di tante avventure! L’Aventino, colle ricco di misteri, sede del priorato dei Cavalieri di Malta, sarà il palcoscenico per uno dei personaggi più divertenti della storia della letteratura!

Come si svolge la passeggiata fiabesca?

Partiremo dal Giardino degli Aranci: i bambini, in compagnia della “damigella in difficoltà”, incontreranno il buffo Don Chisciotte che si è perso e sta cercando un castello!

Don Chisciotte, con la sua stravaganza, sarà un divertimento per grandi e piccini, ma offrirà a questi l’opportunità di conoscere la storia di Santa Sabina e Sant’Alessio.

Concluderemo la nostra avventura in Piazza dei Cavalieri di Malta, dove si osserverà la cupola di San Pietro dal famoso “buco della serratura” e i bambini saranno tutti investiti….cavalieri!

Damigella in difficoltà e Don Chisciotte

Relatrice – Damigella in difficoltà: Isabella Leone
Don Chisciotte: Simone Caredda
Testi: Luca Bray, Isabella Leone

  • Appuntamento: all’ingresso del Giardino degli Aranci, 30 minuti prima dell’inizio.
  • Termine tour: Piazza dei Cavalieri di Malta
  • Durata tour: 75 minuti
  • Barriere architettoniche: assenti
  • Amici a 4 zampe: benvenuti!
  • Contributo partecipativo: € 8,00 a bambino, un adulto accompagnatore GRATIS per ogni bambino.
  • Età consigliata: 4-10 anni.

ogni famiglia deve essere distanziata dall’altra di almeno 1 metro

  • la quota di partecipazione all’attività, calcolata per ogni bambino e per ogni adulto eccedente al numero di bambini (ogni bambino ha diritto ad un adulto accompagnatore gratuito) va pagato in anticipo tramite bonifico o ricarica postepay. In seguito alla vostra prenotazione vi forniremo le specifiche.
  • l’iscrizione o rinnovo si può pagare in loco, ma è necessario avere con sé i 2€ spicci da lasciare in un bussolotto che la guida porterà.

Prenotazione obbligatoria. Le adesioni vanno compilate tramite il modulo

Se non verrà raggiunto il numero minimo di 5 iscritti entro le ore 20.00 del giorno precedente della visita, questa verrà annullata e gli iscritti riceveranno comunicazione via mail o sms (il gruppo è importante per il corretto svolgimento dell’attività)