Lo sparo del cannone

IL GIANICOLO E LO SPARO DEL CANNONE

” DIVERTARTE ” : IMPARARE L’ARTE DIVERTENDOSI!
Calipso dedica un ciclo di visite guidate a misura di bambini e ragazzi, per introdurli con semplicità e divertimento al meraviglioso mondo dell’arte e della storia. Usando come filo conduttore note fiabe verranno condotti alla scoperta della città di Roma e alla conoscenza degli artisti che vi hanno dedicato la loro vita.

Il Gianicolo, colle del dio Giano, sovrasta Trastevere e offre una vista splendida sulla città.
La nostra passeggiata avrà inizio con la visita al Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, un’occasione per conoscere degli eroi realmente esistiti come Giuseppe Garibaldi, Goffredo Mameli, Ciceruacchio e il sacrificio di questi uomini per il nostro paese e il nostro popolo.
La visità proseguirà poi nel “Parco della Memoria” dove troneggiano le imponenti statue di Giuseppe Garibaldi e sua moglie Anita, oltre ai busti marmorei dedicati agli altri eroi Garibaldini.
A mezzogiorno ascolteremo il cannone del Gianicolo, che spara ogni giorno un colpo a salve alle dodici in punto dando il via a tutte le campane delle chiese di Roma, così che possano suonare all’unisono.

Relatrice: Dott.ssa Isabella Leone

• Appuntamento  a Largo di Porta S.Pancrazio, davanti all’entrata del Museo.
  • Contributo visita: 6 euro.
  • Un adulto accompagnatore GRATIS per ogni bambino.
  • Repliche gratuite per chi viene accompagnato da un pagante.

Prenotazione obbligatoria. Vi ricordiamo che per prenotare, le adesioni vanno compilate tramite il modulo sottostante o date via e-mail / telefonica con i nominativi dei partecipanti e comunicazione del numero di bambini + numero telefonico come riferimento, come sotto specificato.

I nostri eventi sono riservati ai Soci. Per associarsi, basta inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F. e residenza) tramite modulo, e-mail, sms o telefono. La tessera associativa al costo di € 2,00 con scadenza 31.12.2017 verrà consegnata in occasione della prima partecipazione.

SE È LA TUA PRIMA ATTIVITÀ PER BAMBINI CON NOI clicca QUI!