Leggende e verità nascoste a Villa Pamphilj

Un patrimonio storico di elementi architettonici di grande pregio è immerso nella più estesa delle Aree Verdi di Roma.
Le lunghe passeggiate sui viali panoramici, tra i giardini e le fontane, nelle radure, tra le pinete o in riva al lago, rivelano, a chi li percorre, l’inestimabile ricchezza naturalistica e paesaggistica che il Parco custodisce.
Il bosco misto a querce, nell’entroterra di clima mediterraneo, arricchito sapientemente con “cultivar” a frutteti e specie esotiche, già a partire dalla seconda metà del Seicento, nel corso dei secoli ha costituito una vera e propria comunità vegetale che, nella dinamicità dell’ecologia degli ambienti, offre rifugio e habitat ideali a numerose specie animali; in particolar modo uccelli, anfibi e insetti.
Ma Villa Pamphilj non è solo natura: connessa con una delle famiglie più potenti a Roma, i 184 ettari di terreno ci raccontano storie a tratti divertenti, a tratti drammatici, che costituiscono il patrimonio storico della nostra città.

Leggi gli approfondimenti:

Villa Pamphilj, una storia leggendaria
Villa Pamphilj: il più grande parco di Roma

Relatori: Anna Maria e Stefano

• Appuntamento: Largo 3 giugno 1849 (Porta San Pancrazio)
  • Termine tour: all’interno del parco, nei pressi del monumento ai caduti francesi
  • Durata tour: due ore circa
  • Barriere architettoniche: assenti
  • Amici a 4 zampe: benvenuti!

Contributo partecipativo all inclusive: Intero: € 10,00; Under 25: € 8,00; Under 18: gratis (auricolare su richiesta a pagamento: € 2,00). Repliche: gratis, se accompagnati da un pagante (auricolare su richiesta a pagamento: € 2,00).

I titolari di tessera in corso di validità di ns convenzionati hanno riduzione di € 1,00

Prenotazione obbligatoria. Le adesioni vanno compilate tramite il modulo