Trilussa

TRILUSSA, ER POETA DE ROMA

Con arguzia scettica e disincantata Trilussa – pseudonimo di Carlo Alberto Salustri (1871-1950) – ha commentato circa cinquant’anni di cronaca romana e italiana, dall’età giolittiana agli anni del fascismo ed a quelli del dopoguerra. La Roma che ritrae nei suoi versi vive nei salotti e nei caffè, ma anche e soprattutto nei botteghini del Lotto e nelle osterie, dal Poeta abitualmente frequentate e preferite ai caffè letterari. Nella sua lunga esistenza ammobiliò la sua casa-studio riempiendola di un’infinità di oggetti stravaganti, che rispecchiano non solo il suo modus vivendi, ma anche la storia di un’epoca.

• Ingresso al “Museo di Roma in Trastevere” gratuito in occasione della prima domenica del mese per i soli residenti nell’area metropolitana (Roma e provincia); per i non residenti € 7,50

Relatrice: Dott.ssa Claudia Coarelli

• Appuntamento a Piazza Trilussa, statua.
  • Non adatta agli amici a 4 zampe!
  • Contributo visita: 10 euro.
  • Studenti e Convenzionati: 8 euro.
  • Minori di 18 anni: 2 euro, se accompagnati.
  • Repliche: 2 euro, per chi viene accompagnato da un pagante.

Prenotazione obbligatoria. Vi ricordiamo che per prenotare, le adesioni vanno compilate tramite il modulo sottostante o date via e-mail / telefonica, con i nominativi dei partecipanti e comunicazione di eventuale adesione di minori o titolari di riduzioni + numero telefonico come riferimento, come sotto specificato.

I nostri eventi sono riservati ai Soci. Per associarsi, basta inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F. e residenza) tramite modulo, e-mail, sms o telefono. La tessera associativa al costo di € 2,00 con scadenza 31.12.2017 verrà consegnata in occasione della prima partecipazione.