Il Gianicolo, amori e battaglie della Repubblica Romana

(Le immagini inserite nell’articolo sono state scattate da Soci dell’Associazione, pubblicate nel gruppo Facebook Il Salotto di Calipso e pertanto messe a disposizione per l’utilizzo esclusivamente associativo. L’immagine di copertina è della Socia Loredana D’Aquilio)

Passeggiata alla scoperta del colle Gianicolo, senza dubbio uno dei posti più romantici di Roma per il suo panorama dove lo sguardo si perde su tetti e cupole barocche fino a toccare i colli che abbracciano la città. Ma il Gianicolo fu anche il teatro principale della breve ma gloriosa Repubblica Romana, preludio dell’Unità d’Italia. Amori e passioni e la singolare storia del cannone che spara a salve a mezzogiorno in punto.

Il nostro articolo pubblicato su ROMATODAY.

Per saperne di più, leggi gli articoli dedicati

Il Canto degli Italiani

Anita Garibaldi, una vita per la libertà

La Repubblica Romana: storia di straordinaria passione

• Appuntamento: Passeggiata del Gianicolo, balconata del Faro
  • Termine tour: Passeggiata del Gianicolo, statua di Ciceruacchio
  • Durata tour: 2 ore circa
  • Barriere architettoniche: assenti
  • Amici a 4 zampe: particolarmente benvenuti!
  • Contributo partecipativo: importo a scelta del partecipante

wisper obbligatorio per ascolto nel rispetto del distanziamento: € 2,00

Prenotazione obbligatoria. Le adesioni vanno compilate tramite il modulo