L’Antico Caffè Greco e gli altri Caffè Letterari

Ai Caffè Letterari, versi di gusto

« …il luogo dove le persone amano trovarsi per conversare piacevolmente»

Il Settecento è il secolo d’oro dei Caffè letterari: luoghi di cultura, di incontro, alla moda e popolati dall’èlite europea.
Tra eleganti tavolini, opere d’arte più o meno conosciute e davanti all’immancabile tazza di caffè, personaggi storici, artisti e filosofi si sono incontrati e scambiati idee, in un clima di fermento artistico e intellettuale senza precedenti.
Dalle stanze rosse dell’Antico Caffè Greco, ai cui tavolini si sono seduti Goethe, Baudelaire, Schopenhauer, Alberto Sordi e Gabriele D’Annunzio, alle imponenti statue del caffè Tadolini.
E poi ancora il moderno caffè Canova, luogo preferito di Fellini, maestro indiscusso della settima arte, per concludere con il Caffè Rosati, luogo di ritrovo di Trilussa, Calvino e Pasolini.
In questo viaggio nel tempo sarà possibile rivivere l’atmosfera frizzante di quel periodo, grazie anche alle storie personali che, di volta in volta, le anime degli avventori dei Caffè letterari ci racconteranno, svelandoci i loro lati più intimi e privati.

Leggi l’articolo di approfondimento

• Appuntamento: Via Condotti, Caffè Greco
  • Termine tour: Piazza del Popolo, Caffè Rosati
  • Durata tour: 100 minuti circa
  • Barriere architettoniche: assenti
  • Contributo a scelta del partecipante, nel rispetto della Cultura

Se non verrà raggiunto il numero minimo di 5 iscritti entro le ore 12.00 del giorno precedente della visita o le ore 12.00 del medesimo giorno ove sia una pomeridiana, questa verrà annullata e gli iscritti riceveranno comunicazione via mail o sms.

I nostri eventi sono riservati ai Soci. Per associarsi, basta inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F. e residenza) tramite modulo, e-mail, sms o telefono. La tessera associativa al costo di € 2,00 con scadenza 31.12.2021 verrà consegnata in occasione della prima partecipazione. L’iscrizione all’associazione è obbligatoria per tutti i maggiorenni in possesso di un codice fiscale italiano.