Trastevere: vicoli, tradizioni, storia e poesia!

Non sei venuto a Roma se non sei stato a Trastevere;
Nun sei de Roma si nun conosci Trastevere!

Da quartiere “ai margini” a cuore della “Movida”: una passeggiata nel cuore di Trastevere, percorrendo i vicoli dell’antico rione, dove ancora si respirano le vere tradizioni e che resta il cuore pulsante dell’Urbe. Con le sue storie e leggende, tradizioni e curiosità, architetture antiche e moderne, l’antica XIV regione augustea è oggi il rione della “movida” romana, ma che conserva intatta la “Festa de Noantri” (leggi l’articolo) unica festa di antica tradizione ancora oggi esistente; il tutto condito dai versi di due grandi protagonisti della Romanità trasteverina: Gioachino Belli e Trilussa e molto altro ancora!

Leggi l’approfondimento

In occasione della Settimana Santa, SOLO al giovedì santo, è possibile vedere nella chiesa di Santa Maria dell’Orto – tappa finale del nostro percorso in questa occasione – la chiesa illuminata da bel 213 candele sorrette da una “macchina” barocca che viene allestita per l’occasione. La chiesa, dopo la messa con il rituale della lavanda dei piedi, viene lasciata spenta e la luce tremolante di queste candele la rende unica e suggestiva.

per saperne di più, clicca QUI

• Appuntamento: Piazza Trilussa, statua
  • Termine tour: Piazza di Santa Cecilia in Trastevere
  • Durata tour: due ore circa
  • Barriere architettoniche: assenti
  • Amici a 4 zampe: benvenuti!
  • Contributo partecipativo all inclusive: Intero: € 10,00; Under 25: € 8,00; Under 18: gratis (auricolare su richiesta a pagamento: € 2,00). Repliche: gratis, se accompagnati da un pagante (auricolare su richiesta a pagamento: € 2,00).

I titolari di tessera in corso di validità di ns convenzionati hanno riduzione di € 1,00

Prenotazione obbligatoria. Le adesioni vanno compilate tramite il modulo