Nei luoghi di Caravaggio

NEI LUOGHI DI CARAVAGGIO

Michelangelo Merisi da Caravaggio, l’inventore di un nuovo stile di pittura, uno stile vero, dove il protagonista interagisce con il popolo, la povertà, la miseria. Nelle tele del Caravaggio i personaggi sono illuminati da una luce teatrale e immaginati su un palcoscenico intenti a rappresentare il loro spettacolo. Uno stile troppo innovativo, amato da molti ma disprezzato e osteggiato da molti altri. Un disprezzo che porterà il Caravaggio alla disperazione e ad un delitto gravissimo: l’omicidio.

Una passeggiata alla scoperta dei luoghi legati alla vicenda del grande artista: la sua casa, la bottega ove ha lavorato, l’osteria, il barbiere, i vicoli….un incredibile viaggio nella Roma del ‘600.
Entreremo all’interno di 3 chiese e vedremo im totale 6 dipinti dell’artista.

Relatrice: Dott.ssa Isabella Leone

• Appuntamento a Santa Maria del Popolo
  • Contributo visita: Offerta Libera.