I Segreti di San Giovanni

San Giovanni in Laterano, una delle quattro basiliche papali maggiori di Roma, nonché la più antica e più importante basilica d’Occidente, è sorta nel IV secolo d.C.
Cosa nasconde questa maestosa basilica? Custodisce le reliquie fondamentali per il culto cristiano, come le teste degli apostoli San Pietro e San Paolo e la tavola dove Gesù consumò l’ultima cena, nonché opere artistiche di grande pregio, come il Monumento Annibaldi di Arnolfo di Cambio ed un frammento di un affresco di Giotto.
La storia millenaria raccontata dall’architettura raggiunge l’apice con il magistrale intervento del Borromini del ‘600, che la rende unica e maestosa; il chiostro dei Vassalletto, meraviglioso, ricco di storia e di segreti, uno dei più belli del mondo, in stile cosmatesco. Ancora il Battistero, anch’esso del IV secolo ed infine la mistica Scala Santa, ovvero la scala stessa salita da Gesù, che, secondo la leggenda medioevale, sarebbe stata trasportata a Roma da Sant’Elena Imperatrice, madre di Costantino.
Nel complesso della Scala Santa una meravigliosa sorpresa ci attende: la cappella di San Lorenzo in Palatio, detta Sancta Sanctorum, cioè la cappella privata del papa. Meraviglia gotica, custodisce l'”Acheropita lateranense”, un’icona che si ritiene esser stata creata da mano divina.
Non resta che vedere tutte queste meraviglie!

Relatrice: Dott.ssa Isabella Leone

• Appuntamento: Piazza San Giovanni, panchine fronte ingresso.
  • Termine Tour: Piazza San Giovanni, Scala Santa
  • Barriere architettoniche: parziali (scala)
  • GreenPass: obbligatorio
  • Amici a 4 zampe: NON ammessi
  • Contributo partecipativo all inclusive (visita guidata, ticket Chiostro e ticket Sancta Sanctorum, wisper): Intero € 18,00; U25 € 15,00; U18: € 12,00; U5: gratis.

Scopri se hai diritto a € 1,00 di sconto: verifica se sei iscritto a un nostro partner!

Prenotazione obbligatoria. Le adesioni vanno compilate tramite il modulo