Palazzo Barberini

PALAZZO BARBERINI E LA GALLERIA NAZIONALE D’ARTE ANTICA

Il Palazzo, che vede la mano di Carlo Maderno, Borromini e Bernini, ospita parte della Galleria Nazionale d’Arte Antica. Si possono ammirare grandi capolavori, come la Fornarina di Raffaello, Enrico VIII di Hans Holbein, La Giuditta che taglia la testa ad Oloferne e il San Francesco in Meditazione del Caravaggio, Cristo e l’Adultera del Tintoretto. La volta del salone delle feste è il magnifico Trionfo della Divina Provvidenza di Pietro da Cortona, affresco monumentale, massima espressione della pittura barocca. Dal ‘400 con Filippo Lippi al ‘700 con Canaletto, grandi autori della storia dell’arte a confronto nelle sale del palazzo della famiglia romana delle api.

Fino al 6 gennaio è allestita la mostra “Michelangelo a colori”

• Appuntamento a Via delle quattro Fontane, 13 mezz’ora prima dell’inizio.
  • Non adatta agli amici a 4 zampe!
  • Ingresso al sito, in occasione della prima domenica del mese – da ottobre a marzo – e della settimana della cultura, è gratuito.
  • Contributo all inclusive (diritto di prenotazione, radio auricolare e visita guidata):
  • Intero: 10 euro.
  • Convenzionati: 9 euro.
  • Under 25: 8 euro.
  • Minori di 18 anni e repliche: € 4,00 (diritto di prenotazione e radio auricolare), se accompagnati da un pagante.
  • Modalità di pagamento: anticipato

I nostri eventi sono riservati ai Soci. Per associarsi, basta inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F. e residenza) tramite modulo, e-mail, sms o telefono. La tessera associativa al costo di € 2,00 con scadenza 31.12.2020 verrà consegnata in occasione della prima partecipazione. L’iscrizione all’associazione è obbligatoria per tutti i maggiorenni in possesso di un codice fiscale italiano.