Palazzo Barberini

PALAZZO BARBERINI E LA GALLERIA NAZIONALE D’ARTE ANTICA

Il Palazzo, che vede la mano di Carlo Maderno, Borromini e Bernini, ospita parte della Galleria Nazionale d’Arte Antica. Si possono ammirare grandi capolavori, come la Fornarina di Raffaello, La Giuditta che taglia la testa ad Oloferne e il Narciso di Caravaggio, il ritratto di Beatrice Cenci di Guido Reni. Dal ‘400 con Filippo Lippi al ‘700 con Canaletto,  grandi autori e opere attendono di essere contemplati.

In mostra a Palazzo Barberini dal 27 Settembre al 27 Gennaio “La Stanza di Mantegna”, mostra curata da Michele di Monte e incentrata su un ristretto numero di opere di notevole qualità e grande importanza. La protagonista della mostra è l’Ecce Homo, capolavoro del grande maestro padovano. Si tratta di una tempera a colla e oro su tela montata a tavola, datata al 1500 circa, proveniente dal Museo Jacquemart-André di Parigi.

In mostra a Palazzo Barberini anche “Gotico Americano. I maestri della Madonna Straus”, resa possibile grazie ad uno scambio con il Museum of fine Arts di Houston, che ha prestato due delle tre tavole del Trecento italiano.

Relatrice: Dott.ssa Isabella Leone

• Appuntamento a Via delle quattro Fontane, 13 mezz’ora prima dell’inizio.
  • Non adatta agli amici a 4 zampe!
  • Ingresso al sito,in occasione della prima domenica del mese, è gratuito.
  • Contributo visita: 10 euro.
  • Convenzionati: 9 euro.
  • Studenti e under 26: 8 euro.
  • Minori di 18 anni: gratis.

I nostri eventi sono riservati ai Soci. Per associarsi, basta inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F. e residenza) tramite modulo, e-mail, sms o telefono. La tessera associativa al costo di € 2,00 con scadenza 31.12.2019 verrà consegnata in occasione della prima partecipazione. L’iscrizione all’associazione è obbligatoria per tutti i maggiorenni in possesso di un codice fiscale italiano.