Il Ghetto Ebraico

La storia di Roma non si può comprendere pienamente senza conoscere le vicissitudini degli Ebrei nel rione che li ha identificati per cinque secoli: il Ghetto.
La presenza dei primi Ebrei a Roma risale al primo secolo a.C. e la prima sinagoga, una tra le più antiche al mondo, venne edificata ad Ostia Antica.
Ma è il “Ghetto”, con i suoi palazzi, le sue botteghe e il magnifico “Tempio Maggiore”, il vero custode della millenaria cultura ebraica fatta di riti e tradizioni.
Una passeggiata per le vie del Ghetto, partendo dalle radici, per conoscere la storia, la cultura e le tradizioni, anche gastronomiche dei nostri “Fratelli Maggiori”.

Al termine, chi vorrà, potrà entrare al Museo ebraico e Sinagoga.

Relatore: Anna Maria

• Appuntamento in Piazza Santa Cecilia, davanti alla chiesa
  • Contributo visita: Offerta Libera.