Quartiere Coppedè

coppede

Nel quartiere Trieste di Roma, c’è un complesso di edifici molto particolare: l’atmosfera magica e misteriosa lo fa sembrare la dimora di fate e streghe.
Si tratta dell’opera urbana dell’architetto Gino Coppedè che, nell’”era” stile razionalista, si occupò della progettazione di una zona deputata ad edilizia privata per il ceto borghese. Slegatosi dallo stile predominante dell’epoca, si ispirò allo stile liberty, al neogotico, all’art decò ma, certamente, creò un unicum, un’opera del tutto innovativa ed originale.
Considerato una delle tappe esoteriche di Roma, offre scorci originali e dettagli nascosti da scoprire.

Durante questa visita si potrà partecipare ad uno stage di fotografia sul campo organizzato da Luciano Calvani & I Fotomani. Architettura e fotografia si fonderanno dando vita ad un interessante connubio.

(Il gruppo dei Fotomani è nato su Facebook nell’estate del 2011 grazie all’iniziativa del suo fondatore e organizzatore Luciano Calvani, e da allora è cresciuto nel tempo fino ad arrivare ad alcune centinaia di iscritti, distribuiti nella zona di Roma e dintorni, e sul territorio nazionale.
È formato da persone desiderose di imparare, condividere, confrontarsi, migliorare e sperimentare la passione della fotografia, e accoglie anche coloro che si avvicinano per la prima volta a questo affascinante mondo.)

Non è richiesto alcun materiale tecnico specifico di base: basta una fotocamera digitale, anche di qualità media. Questo perché è soprattutto la persona che fa le fotografie, come recita una frase di Henri Cartier-Bresson che è diventata il motto dei Fotomani:
“È un’illusione che le foto si facciano con la macchina. Si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa”

Relatore: Dott. Isabella Leone

Organizzatore stage: Luciano Calvani

  • Appuntamento in Via Dora, sotto l’arco. 10 minuti prima dell’inizio.
  • Adatta agli amici a 4 zampe!
  • Contributo visita: 10 euro (compreso stage di fotografia).

Prenotazione obbligatoria. Vi ricordiamo che per prenotare, le adesioni vanno compilate tramite il modulo sottostante o date via e-mail / telefonica, con i nominativi dei partecipanti e comunicazione di eventuale adesione di minori o titolari di riduzioni + numero telefonico come riferimento, come sotto specificato.

I nostri eventi sono riservati ai Soci. Per associarsi, basta inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F. e residenza) tramite modulo, e-mail, sms o telefono. La tessera associativa al costo di € 2,00 con scadenza 31.12.2018 verrà consegnata in occasione della prima partecipazione.

SE È LA TUA PRIMA VISITA CON NOI clicca QUI!

SE SEI GIÀ SOCIO CALIPSO clicca QUI!

Annunci