Antica Spezieria

Nel cuore di Trastevere c’è la prima farmacia di Roma, l’antica spezieria di Santa Maria della Scala. Nata per rispondere alle necessità dei Carmelitani Scalzi, che si occupavano della coltivazione de “I Semplici” (medica simplex) divenne, nel corso del tempo, ad uso dei cittadini comuni. La sua fama nel tempo si accresceva fino ad attirare ambasciatori, cardinali e grandi personalità, tanto da ottenere l’appellativo di “farmacia dei papi”.
All’interno tutto è ancora rimasto intatto: i medicamenti dell’epoca, lo stampo per fare le ricette, un antico microscopio, mortai, alambicchi, vasi e bilance.
Un luogo ove il tempo sembra essersi fermato e che conserva la testimonianza dell’evoluzione della scienza della botanica e della farmacia.

  • Appuntamento in Piazza della Scala, 23. 10 minuti prima dell’inizio.
  • Non adatta agli amici a 4 zampe!
  • Contributo visita: 12 euro compreso biglietto di ingresso.
  • Studenti e Convenzionati: 10 euro compreso biglietto di ingresso.
  • Minori di 18 anni: 5 euro, se accompagnati, compreso biglietto di ingresso.
  • Repliche: 5 euro, se accompagnati da un pagante, compreso di biglietto di ingresso.

Prenotazione obbligatoria. Le adesioni vanno compilate tramite il modulo sottostante o date via e-mail / telefonica, con i nominativi dei partecipanti e comunicazione di eventuale adesione di minori o titolari di riduzioni + numero telefonico come riferimento, come sotto specificato.

Se non verrà raggiunto il numero minimo di 5 iscritti entro le ore 20.00 del giorno precedente della visita, questa verrà annullata e gli iscritti riceveranno comunicazione via mail o sms.

I nostri eventi sono riservati ai Soci. Per associarsi, basta inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F. e residenza) tramite modulo, e-mail, sms o telefono. La tessera associativa al costo di € 2,00 con scadenza 31.12.2018 verrà consegnata in occasione della prima partecipazione. L’iscrizione all’associazione è obbligatoria per tutti i maggiorenni in possesso di un codice fiscale italiano.

Si rammenta ai Soci di portare sempre con loro la tessera associativa dell’anno in corso. Nel caso in cui sia stata smarrita vi invitiamo a comunicarcelo durante la prenotazione al fine di fornirvi un duplicato.

SE È LA TUA PRIMA VISITA CON NOI clicca QUI!

SE SEI GIÀ SOCIO CALIPSO clicca QUI!

Annunci