Alla Corte del Papa Re

Alla Corte del Papa Re: Passeggiata Teatrale

È il 1825 e siamo nella Roma del Papa-Re. A Piazza del Popolo vengono decapitati Angelo Targhini e Leonida Montanari, condannati a morte da Papa Leone XII per “lesa maestà”.

Targhini e Montanari si dichiarano “Innocenti, carbonari e non credenti” e affrontano con coraggio il trapasso. Nel cuore dei Romani ci sono questi due grandi uomini pronti a sacrificarsi per ciò in cui credevano.

Accompagnati dallo scarparo Ciabbà e dalla sua donna giudea, Rebecca, rivivremo la Roma di quegli anni. Attraverseremo i vicoli del Ghetto accanto a loro, scopriremo le loro vite, le loro speranze e le loro paure. Nel teatro di una Roma stanca e oppressa, una voce si leva e rimbomba tra i vicoli: è Pasquino, er core de Roma, che intona un canto di protesta… ma chi sarà la vera voce della vecchia statua parlante?

thumbnail_IMG_0473-min

Rebecca: Giulia Faina

Ciabbà: Valerio Serraiocco

Relatrice: Isabella Leone

Testi: Giulia Faina

• Appuntamento a Piazza San Marco, davanti alla Chiesa di San Marco (20 minuti prima dell’inizio)
  • Contributo visita: 15 euro.
  • Studenti e Convenzionati: 13 euro.
  • Minori di 18 anni: 5 euro.
  • Repliche: 2 euro, se accompagnati da un pagante.