Il Palazzo della Cancelleria

Il Palazzo della Cancelleria con apertura straordinaria

Storico Palazzo di Roma, fu edificato per il cardinale Riario tra la fine del ‘400 e l’inizio del ‘500, quando diverrà la sede della Cancelleria di Roma. Ancora oggi accoglie i tribunali della Santa Sede: la Penitenzieria Apostolica, la Segnatura Apostolica e la Rota Romana.
All’interno, grazie ad un’apertura straordinaria, si visiterà il Piano Nobile con l’Aula Magna, il Salone dei Cento Giorni del Vasari e la Cappella del Pallio del Salviati, splendidi esempi d’arte manierista.
La visita proseguirà nella mostra sui modelli di Leonardo, grande genio del ‘500, progettista di numerose “macchine”, tra cui la bicicletta, la vite senza fine, il primo elicottero, il carro armato!
Nei sotterranei poi c’è il cosiddetto “laghetto”, scoperto da qualche anno, che ha molte storie da raccontare. Non mancherà una piccola visita anche nella chiesa antichissima di San Lorenzo in Damaso con la pala d’altare di Federico Zuccari e opere di Stefano Maderno, Nicola Salvi, Sebastiano Conca.

Relatrice: Isabella Leone

• Appuntamento a Piazza della Cancelleria, 15 minuti prima della visita.
  • Non adatta agli amici a 4 zampe!
  • Contributo visita: 15 euro, compreso ingresso e noleggio radio auricolare.
  • Studenti e convenzionati: 13 euro, compreso ingresso e noleggio radio auricolare.
  • Minori di 18 anni: 10 euro, compreso ingresso e noleggio radio auricolare.

ATTENZIONE: poiché per questa visita i biglietti vanno acquistati preventivamente in Vaticano, le prenotazioni devono pervenire entro il lunedì precedente e va versata l’intera quota, finalizzata all’acquisto dei biglietti di ingresso.