La Necropoli di Porto

LA NECROPOLI DI PORTO

La necropoli di Portus (Isola Sacra, Fiumicino) sebbene poco conosciuta, è uno dei siti più interessanti e affascinanti del nostro territorio. Sviluppatasi lungo la via Flavia in seguito alla costruzione dei porti di Claudio e di Traiano, accoglieva le spoglie degli abitanti del vicino insediamento di Portus. Camminando tra le numerose tombe monumentali, ancora perfettamente conservate e allineate lungo la strada, ci sembrerà di trovarci in una vera e propria città parallela. Ma chi erano i suoi eterni abitanti? Le iscrizioni, i rilievi, le pitture delle tombe ci forniscono preziosi indizi su di loro, permettendoci di ricostruire usi e costumi, mestieri, ruoli sociali, legami affettivi e ci restituiscono l’immagine con cui gli antichi stessi hanno voluto effigiarsi ed essere ricordati per sempre.

Relatrice: Dott.ssa Claudia Gioia

• Appuntamento in Via Monte Spinoncia, 52, Fiumicino
  • Contributo visita: Offerta Libera.