La Necropoli di Porto

LA NECROPOLI DI PORTO

Questo slideshow richiede JavaScript.

La necropoli di Portus (Isola Sacra, Fiumicino) sebbene poco conosciuta, è uno dei siti più interessanti e affascinanti del nostro territorio. Sviluppatasi lungo la via Flavia in seguito alla costruzione dei porti di Claudio e di Traiano, accoglieva le spoglie degli abitanti del vicino insediamento di Portus. Camminando tra le numerose tombe monumentali, ancora perfettamente conservate e allineate lungo la strada, ci sembrerà di trovarci in una vera e propria città parallela. Ma chi erano i suoi eterni abitanti? Le iscrizioni, i rilievi, le pitture delle tombe ci forniscono preziosi indizi su di loro, permettendoci di ricostruire usi e costumi, mestieri, ruoli sociali, legami affettivi e ci restituiscono l’immagine con cui gli antichi stessi hanno voluto effigiarsi ed essere ricordati per sempre.

Relatrice: Dott.ssa Claudia Gioia 

  • Appuntamento in Via Monte Spinoncia, 52, Fiumicino
  • Adatta agli amici a 4 zampe!
  • Contributo visita: Offerta Libera.

Prenotazione obbligatoria. Le adesioni vanno compilate tramite il modulo sottostante o date via e-mail / telefonica, con i nominativi dei partecipanti e comunicazione di eventuale adesione di minori o titolari di riduzioni + numero telefonico come riferimento, come sotto specificato.

Se non verrà raggiunto il numero minimo di 5 iscritti entro le ore 20.00 del giorno precedente della visita, questa verrà annullata e gli iscritti riceveranno comunicazione via mail o sms.

I nostri eventi sono riservati ai Soci. Per associarsi, basta inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F. e residenza) tramite modulo, e-mail, sms o telefono. La tessera associativa al costo di € 2,00 con scadenza 31.12.2018 verrà consegnata in occasione della prima partecipazione. L’iscrizione all’associazione è obbligatoria per tutti i maggiorenni in possesso di un codice fiscale italiano.

Si rammenta ai Soci di portare sempre con loro la tessera associativa dell’anno in corso. Nel caso in cui sia stata smarrita vi invitiamo a comunicarcelo durante la prenotazione al fine di fornirvi un duplicato.

SE È LA TUA PRIMA VISITA CON NOI clicca QUI!

SE SEI GIÀ SOCIO CALIPSO clicca QUI!

 

Annunci