La Centrale Montemartini

LA CENTRALE MONTEMARTINI

Cosa ci fa una statua vestita di peplo tra motori, caldaie e turbine?

Nel 1997, in occasione del restauro di alcune sale dei Musei Capitolini, una parte delle collezioni venne spostata nella ex centrale termoelettrica “Montemartini”, la prima centrale elettrica pubblica romana: concepita originariamente come spazio espositivo temporaneo, la Centrale è diventata una delle sedi permanenti più affascinanti del polo museale capitolino. Qui possiamo ammirare capolavori dell’arte romana come il famoso “Togato Barberini”, ma anche numerose sculture originali greche, come quelle trasportate a Roma per decorare il frontone – qui ricostruito – del tempio di Apollo Sosiano, e altre destinate ad abbellire horti e dimore di illustri personaggi romani. In un suggestivo percorso che si snoda tra i vecchi macchinari produttivi della centrale, attraverso ritratti, mosaici, preziosi arredi domestici e testimonianze da alcune necropoli della città, ripercorreremo le tappe dello sviluppo dell’antica Roma illustrate da importanti manufatti datati tra l’età repubblicana e la tarda età imperiale

Relatrice: Dott.ssa Claudia Gioia

• Appuntamento in Via Ostiense, 106.
  • Non adatta agli amici a 4 zampe!
  • Ingresso al sito,in occasione della prima domenica del mese, è gratuito per i soli residenti a Roma e provincia – necessario documento di identità.
  • Contributo visita: 10 euro, compreso auricolare.
  • Studenti e Convenzionati: 8 euro, compreso auricolare.
  • Minori di 18 anni: 2 euro, compreso auricolare.