Il Colosseo

VISITA GUIDATA AL COLOSSEO 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il più grande anfiteatro del mondo, spogliato dei suoi marmi, inglobato in fortificazioni durante il Medioevo, consacrato alla Via Crucis dai papi, fu salvato dalla rovina e si erge maestoso ancora oggi grazie anche a famosi interventi di restauro, come lo “sperone” di Stern. Il popolo romano vi si riversava in massa, occupando ciascuno il suo posto assegnato, per assistere agli spettacoli offerti gratuitamente dall’imperatore in persona o dai magistrati: spettacoli di caccia con animali esotici e feroci catturati dalle più remote province dell’impero o lotte tra gladiatori con i loro scenografici equipaggiamenti, vere star dell’epoca, desiderati dalle matrone e famosi in tutto l’impero. Ripercorrendo le vicende di questo grandioso monumento, cuore del rapporto tra potere e popolo – cui andavano assicurati “panem et circenses” – si sfateranno falsi miti, indagandone storia e curiosità.

Relatrice: Dott.ssa Claudia Gioia 

  • Appuntamento: Arco di Costantino, lato metro B fermata Colosseo.
  • Non adatta agli amici a 4 zampe!
  • Ingresso al sito,in occasione della prima domenica del mese, è gratuito.
  • Contributo visita: 10 euro.
  • Studenti e Convenzionati: 8 euro.
  • Minori di 18 anni: 2 euro, se accompagnati.
  • Repliche: 2 euro, se accompagnati da un pagante.

Prenotazione obbligatoria. Le adesioni vanno compilate tramite il modulo sottostante o date via e-mail / telefonica, con i nominativi dei partecipanti e comunicazione di eventuale adesione di minori o titolari di riduzioni + numero telefonico come riferimento, come sotto specificato.

Se non verrà raggiunto il numero minimo di 5 iscritti entro le ore 20.00 del giorno precedente della visita, questa verrà annullata e gli iscritti riceveranno comunicazione via mail o sms.

I nostri eventi sono riservati ai Soci. Per associarsi, basta inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F. e residenza) tramite modulo, e-mail, sms o telefono. La tessera associativa al costo di € 2,00 con scadenza 31.12.2018 verrà consegnata in occasione della prima partecipazione. L’iscrizione all’associazione è obbligatoria per tutti i maggiorenni in possesso di un codice fiscale italiano.

Si rammenta ai Soci di portare sempre con loro la tessera associativa dell’anno in corso. Nel caso in cui sia stata smarrita vi invitiamo a comunicarcelo durante la prenotazione al fine di fornirvi un duplicato.

SE È LA TUA PRIMA VISITA CON NOI clicca QUI!

SE SEI GIÀ SOCIO CALIPSO clicca QUI!

Annunci