Gioachino Belli

GIOACHINO BELLI E LA POESIA ROMANESCA

“…Chi abbita a sto monno senza er titolo
o dde Papa, o dde Re, o dd’Imperatore,
quello nun pò avé mmai vosce in capitolo…”

Con oltre duemila esilaranti sonetti in romanesco, Belli ha trasformato il dialetto in una vera e propria lingua d’arte. Geniale “monumento della plebe di Roma”,  con la sua verità “nuda” e “sfacciata” ha raccontato l’Urbe della sua epoca, senza risparmiare ricchi, potenti e prelati.

Con una passeggiata nella poesia del Belli, ridisegneremo la Roma della prima metà dell’Ottocento, ripercorrendo i vicoli trasteverini vissuti dal poeta che ancora raccontano le contraddizioni e i colori che emergono dalla sua satira.

Relatrice: Dott.ssa Claudia Coarelli

• Appuntamento a Piazza Gioachino Belli, statua.
  • Non adatta agli amici a 4 zampe!
  • Contributo visita: Offerta Libera.