Caffè Letterari

ALLA SCOPERTA DEI CAFFÈ LETTERALI ROMANI

« …il luogo dove le persone amano trovarsi per conversare piacevolmente»

Sulla scia della moda inaugurata in altre capitali europee, anche gli intellettuali romani trasformano i Caffè in salotti letterari dove leggere e discutere di arte, letteratura, politica e filosofia.

Eco di sì dotti discorsi è ancora possibile udirli nel Caffè Tadolini, ricavato in uno studio romano di Antonio Canova, dove l’aroma sposa la scultura, o al Caffè Greco, dove Goethe, Giacomo Leopardi, Schopenhauer, Toscanini, Wagner, Gioacchino Rossini e Gabriele D’Annunzio hanno condiviso le loro idee, o ancora al Canova a Piazza del Popolo, mèta preferita di Federico Fellini, maestro indiscusso della settima arte.

Concluderemo la visita presso lo storico Caffè Canova, dove si gusterà un buon caffè, accompagnato da biscotti o pasticcini. Qualora si dovesse scegliere una consumazione diversa, eventuali differenze di prezzo saranno a carico del consumatore.

Relatrice: Dott.ssa Claudia Coarelli

• Appuntamento in Via dei Condotti, Caffè Greco.
  • Non adatta agli amici a 4 zampe!
  • Contributo visita: 12 euro, compresa consumazione.
  • Studenti e Convenzionati: 10 euro, compresa consumazione.
  • Minori di 18 anni: 7 euro (consumazione) se accompagnati.