Sant’Agostino

LA CHIESA DEI CAPOLAVORI: CARAVAGGIO, RAFFAELLO, GUERCINO.

Situata nel rione Campo Marzio, Sant’Agostino è una basilica minore che ospita opere di grande pregio: dalla madonna del parto di Jacopo Sansovino, che l’ha resa meta di pellegrinaggio nei secoli, al profeta Isaia di Raffaello, ai santi Agostino, Giovanni Battista e Paolo l’Eremita del Guercino, alla meravigliosa Madonna di Loreto del Caravaggio*. La chiesa ha inoltre importanza storica, sia perché custodisce i resti di Santa Monica, madre di Sant’Agostino, sia perché unica chiesa di Roma che permetteva la sepoltura delle cortigiane, come la famosa Fiammetta Michaelis, amante di Cesare Borgia.

*Attenzione: il quadro presente è una copia. L’originale attualmente si trova in mostra a Milano fino a Febbraio. Ne verranno comunque spiegati i numerosi significati.

Relatrice: Dott.ssa Isabella Leone

• Appuntamento a Piazza di Sant’Agostino.
  • Non adatta agli amici a 4 zampe!
  • Contributo visita: Offerta Libera.