La casa di Pirandello

LA CASA MUSEO DI PIRANDELLO A ROMA

Vi siete mai chiesti dove i più grandi scrittori italiani abbiano trascorso la loro vita? Negli ultimi decenni molte case dei più celebri autori di sempre sono state aperte per consentire al pubblico di conoscerli più da vicino, scoprendo quale fosse la loro quotidianità.E’ possibile visitare anche il villino situato in via Antonio Bosio 13, nei pressi di Villa Torlonia, nel quale Luigi Pirandello trascorse gli ultimi anni della sua vita. Proprio tra queste mura, nel 1934 ricevette la notizia del conferimento del premio Nobel, lavorò al dramma “I giganti della montagna” e morì il 9 dicembre 1936.Sede dell’Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo, questo luminoso appartamento conserva intatti i quadri, i libri, gli oggetti personali e, soprattutto, IL SUO PREMIO NOBEL, i manoscritti del grande scrittore siciliano, che i visitatori possono immaginare seduto dietro alla scrivania, in fondo all’elegante salone, mentre scrive a macchina qualche pagina dal valore letterario inestimabile.

Relatrice: Dott.ssa Claudia Coarelli

• Appuntamento Via Antonio Bosio n. 13 B.
  • Non adatta agli amici a 4 zampe!
  • Contributo visita: 10 euro, compresa donazione alla casa museo.
  • Studenti e convenzionati: 8 euro, compresa donazione alla casa museo.
  • Minori di 18 anni, se accompagnati: donazione spontanea alla casa museo.
  • Repliche 5 euro (donazione) a chi viene accompagnato da un pagante.